Le carote, i carotenoidi e l'alfa-carotene allungano la vita

L’alfa-carotene, contenuto nelle carote, zucche ed in tutti gli ortaggi di colore giallo-arancio e nei vegetali color verde scuro, come broccoli, spinaci e piselli, ad esempio, protegge dal rischio di morte per malattie cardiovascolari e cancro, lo rivela uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention d’Atlanta, hanno preso in esame oltre 15.000 adulti, sottoponendoli a prelievi di sangue dal 1988 al 1994 e nel 2006.

L’analisi dei dati, dopo aver preso in considerazione anche altri possibili fattori, come l’età e lo stile di vita, ha mostrato che le persone che possedevano i maggiori livelli d’alfa-carotene nel sangue, risultavano essere maggiormente protetti dal rischio di morte per cancro e malattie cardiovascolari.

Simile al beta-carotene, per struttura chimica, l’alfa-carotene, in questo studio, sembra essere maggiormente efficace e necessita d’ulteriori studi, per conoscere meglio questo carotenoide.

Esistono in natura oltre 600 diversi tipi di carotenoidi, suddivisi in due classi caroteni e xantofille, della seconda classe fanno parte ad esempio la luteina e la zeaxantina, antiossodanti presenti nel corpo umano, mentre nella prima troviamo il famoso beta-carotene e l’alfa-carotene, entrambe provitamine A. (Fonte: Corriere della Sera)

Pubblicato 18/5/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo