Ho la clamidia, la cura con gli antibiotici può bastare?

Buon giorno ho un a figlia di quindici anni, il cui fidanzatino, che frequenta da un anno, ha detto di avere contratto la clamidia, ovviamente precedentemente al loro rapporto e di averlo scoperto solo ora.

Lei asserisce di avere sempre avuto rapporti protetti a parte un'unica volta in cui prendeva la pillola, sospesa dopo due mesi perchè le dava vari disturbi.

Ovviamente stiamo facendo i dovuti accertamenti: tampone visita ginecologica. Io vi chiedo la cura antibiotica e il tampone sono sicuri al cento per cento e nel caso se i test risultassero negativi conviere fare comunque la cura per escludere latenze del germe nell'attesa di ulteriore test fra sei mesi?

Potrebbero esserci conseguenze nel caso in cui nonostante le cure non si riuscisse a debellare l'nfezione recidiva? Vorrei sapere tutto quanto riguarda il problema per quanto riguarda i rapporti futuri sarebbe meglio evitarli completamente o è sufficente usare le protezioni e per quanto riguardano i rapporti orali come ci si comporta nel caso ce ne fossero stati e fosse infettata la gola e quindi anche un normale bacio potrebbe essere causa di trasmissione?

Eventualmente ci sono precauzioni da utilizzare in famiglia visto che secondo quello che ho letto non è escluso il contagio anche nell'uso dei servizi igenici. Sono molto preoccupata vista la giovane eta della ragazza

Vi ringrazio, un mamma

Risposta:

Carissima, io comunque farei una short terapy a tutt'e due, ovvero due compresse di azitromicina insieme una sola sera e basta.

Una volta fatto questo direi di non preoccuparsi, anche in famiglia è molto difficile trasmettere la malattia, non stiamo mica parlando della meningite.

D'altra parte anche all'asilo i bambini possono ammalarsi....fa parte della vita, rasserenati, fagli fare la terapia a tutt'e due, anche se gli accertamenti risultassero negativi e chiudi così la questione.

Fammi sapere, ciao

VDD

IN ARGOMENTO:

Clamidia o Chlamydia. Infezioni vaginali. Cos'è e come si cura la clamidia

Le infezioni vaginali, cause e cure

Malattie a trasmissione sessuale, tutte le informazioni

Aumento sifilide e clamidia tra gli adolescenti

La cistite, cause, sintomi e cure

Aprile 2013

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo