Ectopia: detta anche piaghetta, è pericolosa?

Buona sera vorrei avere notizie in merito a questa lesione "Ectopia" anche detta piaghetta.

La mia ginecologa mi aveva consigliato di curarla con degli ovuli ma ora a distanza di tempo (e dopo il parto) si è ripresentata.

Molte mie amiche mi consigliano di toglierla con il laser, ma ho paura degli effetti collaterali dato che potrebbe ostacolare una futura gravidanza e noi stavamo pensando al secondo bambino.

Qual è la cura migliore?

Risposta:

La piaghetta non esiste. L'ectopia è un modo del tutto normale in cui è fatto il collo dell'utero.

Se il tuo pap test è normale e tu non hai motivi tuoi per fartela togliere tipo che perdi sangue durante i rapporti o altro non va assolutamente trattata, nè bruciata, nè con il laser nè con nessun altro mezzo.

Non solo è innocua ma non è proprio niente di niente di niente. E' normale come è normale il tuo naso in mezzo alla faccia.

I medici di 100 anni fa pensavano che fosse una malattia e la cauterizzavano pensando così di prevenire il tumore del collo dell'utero.

I medici moderni che ancora pensano che sia una malattia da trattare o sono rimasti molto indietro, e quindi meglio cambiarli, o lo fanno per motivi non sanitari e quindi meglio cambiarli ancora di più (meglio l'ignoranza o la malafede in un medico? non saprei).

In ambedue i casi io cambierei medico finchè non trovo un ginecologo/a che alla domanda "cos'è la piaghetta" non ti risponde "un vecchio modo di dire una cosa che è del tutto normale".

Mi raccomando non ti far toccare e non spendere soldi, a meno che il tuo pap test o la tua colposcopia non denotino delle anomalie...

Per le tue amiche il punto è solo che il laser costa di più, non certo che è un vantaggio per loro, a meno che non abbiano fatto un trattamento per un pap test anomalo e facciano un poco di confusione pensando di aver trattato una piaghetta.

Parliamone ancora se vuoi, se mi dici dove stai te lo troviamo noi il /la ginecologa che ti dice che l'ectopia è uno dei modi normali di essere del collo dell'utero.

Ciao

Vdd

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

28 aprile 2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo