Tumore della mammella, cancro del seno: le faq
Cancro del seno, tumore alla mammella: predisposizione
Mia madre è stata operata di tumore al seno 3 mesi fa ha 63 anni e non ha mai assunto la pillola o fatto uso di cerotti per la menopausa, ora mi chiedo se corro un alto rischio ( ho 31 anni ) usando la pillola visto la predisposizione.
Risposta
Il tumore del seno è costituito all'80 % di nuovi casi, e la predisposizione genetica è responsabile di un numero minimo di malattie. Se la tua mamma è il solo membro malato della tua famiglia è molto improbabile che siate portatrici del gene che codifica l'alto rischio, perchè esso, quando c'è, si esprime di solito molto e molte sono le donne affette nella stessa famiglia.
Per quello che riguarda il rischio aggiuntivo legato alla somministrazione di ormoni, ogni due anni esce un lavoro che dice il contrario di quello prima. Un lavoro di qualche anno fa dava come certo un rischio aumentato, un lavoro più recente lo nega.....
In realtà non sappiamo bene che cosa abbia fatto aumentare il tumore del seno in questo modo, perchè anche nella popolazione italiana che non ha fatto uso di terapie ormonali di nessun tipo, si è rilevato lo stesso aumento che nei paesi nord europei e negli Stati Uniti.....
E' difficile dire cosa devi fare, puoi, comunque, aggiungere della soia, anche presa in pasticche in farmacia, alla tua alimentazione, che sembra possa avere un ruolo protettivo e sostituire la carne con il pesce, come le donne giapponesi, che non sanno cosa sia il tumore della mammella.
La candida vaginalis, infezione vaginale, perdite e bruciori. Cure
Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio
La senologia al Santo Spirito di Roma
Pagina aggiornata il 12/11/2005