Malattie a trasmissione sessuale, ho una vita caotica con rapporti non protetti

Malattie a trasmissione sessuale. Sono una ragazza, vi scrivo perché ho dei dubbi circa la mia salute.

Premetto che ho una vita sessuale caotica, frequento molti uomini, molti dei quali sconosciuti. Con rapporti sessuali alle volte non protetti.

Ho capito di aver sbagliato, molto, e ora temo di aver creato problemi alla mia salute.

Non ho nessuna forma di malattia a trasmisisone sessuale evidente, infatti nel passato ho avute delle banali forme di candida, e conosco i sintomi, ma ora sul quel fronte sto bene.

Quello che mi preoccupa e che è un periodo in cui sono molto stanca, non ho piu la forza per fare niente, mi sento debole, dormo troppo, e sono priva di concentrazione.

Ho cercato di mangiare anche di piu pensando a un calo fisico. Ma non si risolve.

Ho paura e mi vergogno di andare da un normale medico. Cosa potrei avere? Come posso agire? scusatemi della generalità delle mie parole ma non so come agire....

Risposta

Carissima, succede di avere una vita sessuale caotica da giovani.

D'altra parte se avessi rischiato per arrampicarti su una montagna inesplorata tutti direbbero che sei stata coraggiosa. La vita è una questione di punti di vista, considerato che non hai fatto male a nessuno..

Per quello che riguarda le infezioni puoi fare un tampone cervicale per la clamidia e per il gonococco, un tampone vaginale per i germi comuni e per il trichomonas, un esame del sangue per l'epatite B (HbsAg), per l'epatite C (HCV), per l'HIV, e per la sifilide (VDRL e TPHA).

Direi che può bastare.

Per il resto se ti sei ammalata devi pensare che è come se ti fossi congelata le dita su quella famosa montagna. Perchè mai dovresti sentirti in colpa?

Il tuo percorso in quel momento era quello, qualcosa vorrà dire, no?

Fammi sapere. Per quello che riguarda la stanchezza fisica forse sei un pochino depressa considerando che sei così critica nei tuoi stessi confronti. Mi sbaglio?

Un caro saluto

Vita di Donna

La cistite, cause, sintomi e cure

12 maggio 2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo