Fibromi e utero da asportare

Convivo da quando avevo poco più di ventanni con i fibromi, asportati intorno ai 24 anni per poter affrontare una gravidanza (fivet) che poi non è andata a buon fine.

I fibromi si sono successivamente riformati, tenuti sempre sotto controllo sono arrivata al punto di pensare di eliminarli perchè sento che ultimamente mi creano un pò di problemi.

Il problema è che nessuno mi spiega in modo chiaro, soprattutto per capire ed essere consapevole della scelta che farò, a cosa andrò incontro, se si dovrà asportare anche l'utero e le ovaie.

Quasi tutti tendono all'intervento chirurgico con l'asportazione di tutto. Tengo a precisare che non sono ancora in menopausa. Negli ultimi anni non ho avuto uno specialista unico di riferimento.

Quello che desidero è avere uno specialista di riferimento che mi accompagni nella scelta e che mi possa spieghare in modo chiaro i pro e i contro e come affrontare la cosa.

Non so se necessitano altri dati specifici o altre informazioni ma quello che desidero maggiormente ora è un riferimento speicifico in linea con le mie esigenze per poter sviluppare/approfondire questa problematica.

Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta:

Carissima, il punto fondamentale, grossolanamente, è che meno si opera e meglio è, che in fondo stai per andare in menopausa e il tuo utero rimpicciolirà, ma che se stai male (e questo solo tu lo puoi dire) e ci aspettiamo grandi benefici da questa asportazione, (ma io non mi farei mai togliere le ovaie!!) allora vale la pena di toglierlo subito... solo l'utero, però, e magari neanche tutto!!

Parliamone ancora, se vuoi..

VDD

In argomento:

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo