Test rapido per il latte alla melamina

Smascherare la presenza di melamina nel latte in soli 30 secondi. E' la promessa di un gruppo di ricercatori svizzeri del Politecnico federale di Zurigo, che hanno messo a punto un metodo di analisi ad hoc dopo l'emergenza alimentare che in Cina ha ucciso 6 neonati e fatto ammalare quasi 300 mila bambini.

Il nuovo sistema - sviluppato dall'equipe guidata da Renato Zenobi, del Laboratorio di chimica organica del Politecnico zurighese - si basa sulla cosiddetta spettrometria di massa, una tecnica analitica che permette di identificare una sostanza in base al suo peso molecolare.

Con le metodiche d'indagine attualmente in uso, spiegano gli esperti sulla pubblicazione online 'ETH-Life', per identificare l'eventuale presenza di melamina negli alimenti sono necessari invece da 20 a 60 minuti.

I risultati della ricerca elvetica sono pubblicati sulla rivista scientifica 'Chemical Communications'. Utilizzando una goccia di latte, è possibile misurare quantità di melamina fino a 5 volte inferiori al limite di tolleranza attualmente in vigore negli Usa e in Ue.

L'analisi viene eseguita con apparecchiature da laboratorio, ma i ricercatori zurighesi vogliono sviluppare strumenti 'portatili' da impiegare sul campo. Zenobi teme però che ci vorrà del tempo prima di arrivare a un'applicazione pratica della scoperta. Nel settore le novità hanno infatti una certa difficoltà ad affermarsi, sottolinea lo scienziato nell'articolo.

Allergia al latte: cause, sintomi e cura

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

Pagina pubblicata il 19 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)