La donna dice più bugie, colpa del poco testosterone

Chi dice più bugie tra un uomo e una donna? Secondo una ricerca tedesca condotta dall'Università di Bonn sarebbe proprio la donna a dirne di più. Colpa del testosterone, non ne produce abbastanza.

Bugie, donne e testosterone

Lo studio pubblicato su Plos One rivela che ad un comportamento onesto e sincero corrisponde un più alto livello di testosterone.

Si tratta dell'ormone maschile per eccellenza deputato allo sviluppo degli organi sessuali e ad altre caratteristiche secondarie dell'uomo come ad esempio il timbro della voce, la barba, i peli e la muscolatura.

Nel maschio i livelli di testosterone agiscono fondamentalmente sulla fertilità, sul desiderio sessuale e anche sulla buona salute. In termini caratteriali, è stato messo in relazione all'aggressività e alla veemenza.

Questo ormone è presente anche nelle donne ma, a differenza degli uomini, è un prodotto intermedio della sintesi degli estrogeni.

Ora la ricerca, in riferimento ai comportamenti sociali,  gli attribuisce un ruolo inedito, quello di indurre alla positività e all'onestà nelle interazioni.

In sintesi, lo studio coordinato da Bernd Weber, sostiene che a livelli alti di testosterone corrisponde un comportamento più positivo e sincero.

Per giungere a questa conclusione Weber ha arruolato 91 volontari, tutti uomini adulti e in buona salute. A 46 di questi ha somministrato un trattamento a base di testosterone utilizzando un gel da spalmare sulla pelle.

I test effettuati hanno quindi rilevato che gli uomini che avevano ricevuto le dosi più alte di ormone manifestavano una minore propensione alla menzogna e ai comportamenti antisociali.

Insomma, lo studio si conclude affermando un modello di genere: le donne mentono di più perché producono livelli inferiori di testosterone rispetto agli uomini.

Le donne portano sulle loro spalle un carico di responsabilità piuttosto pesante. La maggioranza lavora in casa o fuori, studia, crea ricchezza, si fa carico dei figli, dei mariti e dei parenti anziani. Per affermarsi nella professione fatica il doppio rispetto ad un uomo.

Bugie o no, noi preferiamo pensare che quando e se una donna le dice lo fa per difendersi o per rendere meno pesante quel carico.

In argomento:

Bugiardi attenti, mentire fa male alla salute

Testosterone provato come contraccettivo maschile

Donna e desiderio sessuale: il testosterone lo risveglia

13 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo