Donna e desiderio sessuale: il testosterone lo risveglia

Nel corso dello studio clinico Intimate SM1 è stata dimostrata l'efficacia di un cerotto transdermico a base di testosterone per il trattamento del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) nelle donne in menopausa chirurgica.

Lo studio, randomizzato in doppio cieco, è stato condotto in donne di età  compresa tra 26 e 70 anni affette da HSDD in seguito a ovariectomia bilaterale, in terapia estrogenica concomitante.

A 283 pazienti è stato applicato un cerotto contenente testosterone (300 microg/d) due volte alla settimana per 24 settimane, mentre 279 donne hanno ricevuto il placebo.

Al termine dell'indagine è emersa l'efficacia del trattamento: infatti, nel gruppo che aveva ricevuto testosterone si è osservato un significativo incremento della frequenza di attività  sessuali soddisfacenti rispetto alle partecipanti appartenenti al gruppo placebo.

Inoltre, la terapia a base di testosterone ha permesso di migliorare, in maniera statisticamente significativa, il desiderio sessuale e di diminuire il disagio nelle pazienti.

Il cerotto a base di testosterone rappresenta, quindi, un trattamento efficace per il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) , e ha dimostrato di essere ben tollerato.

(Simon J et al. Testosterone patch increases sexual activity and desire in surgically menopausal women with hypoactive sexual desire disorder. J Clin Endocrinol Metab. 2005; 90:5226-5233).

08 luglio 2007

IN ARGOMENTO:

Disturbi del desiderio in post menopausa, la terapia al testosterone serve a poco

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo