Sclerosi multipla, parte la sperimentazione con le staminali sul primo paziente

Sclerosi multipla, per il primo paziente genovese la cura sperimentale basata sull'utilizzo di cellule staminali mesenchimali adulte è già partita.

A darne notizia è Antonio Uccelli, responsabile del Centro sclerosi multipla dell'Università di Genova, nel corso del ventottesimo Congresso europeo sul trattamento e la ricerca sulla Sclerosi multipla che si svolge a Lione.

La sperimentazione si chiama Mesems ed ha l'obiettivo di verificare gli effetti prodotti dalle cellule staminali mesenchimali adulte prelevate dal midollo osseo.

Quello di Genova non è che il primo dei 160 pazienti (una trentina saranno italiani) che entreranno nella sperimentazione che coinvolge una decina di Paesi.

Nel progetto l'Italia è il paese capofila e parte dei fondi necessari sono stati messi a disposizione dalla Fondazione italiana sclerosi multipla (Sism).

In merito al primo paziente Uccelli spiega che "le staminali gli sono state trapiantate a settembre" e che ora l'auspicio è che i risultati consentano l'individuazione di nuovi trattamenti.

L'obiettivo è ambizioso: "Vorremmo arrivare a ottenere farmaci a base di staminali - spiega Uccelli - che riescano a bloccare la malattia e riparare i tessuti danneggiati quando possibile".

Sul suo effettivo funzionamento, l'esperto chiarisce che la fase II della sperimentazione mira a "dare una risposta definitiva alla domanda se le cellule staminali mesenchimali funzionano realmente contro questa malattia".

Certo, sarebbe un grande risultato ma se gli esiti risultassero negativi si potrà "almeno di mettere fine al turismo della speranza, dove conta solo la carta di credito dei pazienti disperati in cerca di cure miracolose", ha aggiunto lo scienziato.

Ad ogni buon conto l'eventuale terapia potrebbe avere dei limiti per cui le staminali potranno essere utilizzate non su tutti i pazienti ma solo in quelli "che hanno tessuti nervosi non ancora completamente danneggiati".

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune cronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centrale causando un ampio spettro di segni e sintomi. La malattia attacca le cellule nervose interferendo così nella comunicazione tra cervello e midollo spinale. Si tratta di patologia che ha una prevalenza che varia tra i 2 e 150 casi per 100.000 individui.

Sulle sue origini ancora non vi sono certezze, degli studi epidemiologici hanno fornito indicazioni sulle sue possibili cause, ma nessuna di queste si è rivelata definitiva.

Per approfondire:

Sclerosi multipla: nuovi elementi genetici

Sclerosi: ogni anno 1200 nuove diagnosi, le donne sono il doppio

Sclerosi multipla, il via alla sperimentazione del metodo Zamboni

11 ottobre 2012 

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo