Sclerosi multipla, l'acido delle foglie d'ulivo rallenta la progressione

Sclerosi multipla, un grande aiuto potrebbe venire dalle foglie d'ulivo che contengono un acido dal grande potere terapeutico.

A sostenerlo è una recente ricerca dell'Instituto de Biologi'a y Gene'tica Molecular (IBGM) pubblicata sulla rivista specialistica su British Journal of Pharmacology.

Secondo i dati, alcune malattie progredirebbero molto più lentamente grazie proprio al principio attivo contenuto nell'acido oleanolico.

Nel corso della ricerca gli scienziati hanno studiato alcuni modelli di animali con sclerosi multipla e da encefalomielite autoimmune sperimentale (EAE).

Maria Luisa Nieto, una delle coordinatrici della ricerca, ha spiegato che la malattia si sviluppa molto più lentamente quando viene somministrato il principio attivo. Ma c'è anche di più, chiarisce Nieto, "in alcuni casi siamo riusciti a ridurre significativamente e addirittura eliminare tutti i processi infiammatori associati con la malattia".

Insomma, il principio attivo ha dimostrato di essere in grado di diminuire alcune caratteristiche cliniche come il peso e il controllo muscolare. Anche le alterazioni immuno-infiammatorie si attenuano come impermeabilità vascolare, infiltrazione leucociti, presenza di citochine.

Ora è intenzione dei ricercatori procedere con la ricerca anche per altre patologie.

8 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo