A Natale è festa anche per virus e batteri

C'è qualcuno che aspetta con maggiore trepidazione dei bambini l'arrivo del Natale: i virus e i batteri.

Le feste natalizie, infatti, spiegano gli infettivologi della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (Escmid), sono una manna per la trasmissione delle malattie virali e batteriche.

Complici le riunioni familiari, con annessi baci e abbracci, o i viaggi all'estero. Soprattutto nei Paesi caldi. "Circa il 50 per cento dei viaggiatori di ritorno dalle zone tropicali in Europa e Nord America lamenta problemi di salute dopo il viaggio e l'8 per cento di essi è costretto a consultare un medico mentre si trova all'estero o al rientro a casa", sottolineano.

Dunque, attenti a come vi comportate tra qualche settimana , avvertono gli esperti europei riuniti a Roma per un'assemblea del Consiglio europeo degli infettivologi.

I batteri "sono dappertutto, anche nelle nostre case. E in particolare - spiega Murat Akova, del dipartimento di malattie infettive dell'Escmid e professore alla Hacettepe University di Ankara, in Turchia - sotto il letto, in cucina e in bagno.

Non esistono quindi 'oggetti sicuri'. La presenza di batteri è stata accertata anche sui telefonini e persino sui mouse e sulle tastiere dei nostri computer.

Dei diversi milioni di batteri che ci circondano - informa - più di 1.500 sono pericolosi per la salute, in quanto capaci di causare molte malattie, tra le quali polmoniti e infezioni cutanee. E i microrganismi possono arrivare nelle nostre case anche attraverso gli animali domestici".

Nulla di più facile quindi che, con il cenone di Natale, si innesti una 'reazione a catena' di contagi. Stesso dicasi per i viaggi di Capodanno.

Numeri alla mano, spiega Robert Read, del dipartimento di malattie infettive e autoimmunitarie dell'Escmid e docente alla Sheffield University Medical School in Gran Bretagna "un terzo di chi viaggia all'estero sviluppa una malattia". La diarrea 'del viaggiatore' e le infezioni delle vie aeree superiori sono i disturbi più frequenti.

Cistite: cause, sintomi e cura

Pagina pubblicata il 05 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo