Palliative per 11mila bambini, incontro a Roma

Cure palliative non solo per i 'grandi'. In Italia sono 11 mila i bambini e adolescenti da 0 a 17 anni che hanno bisogno di cure palliative specialistiche, per periodi di presa in carico anche prolungati: un terzo è affetto da tumore e il resto da malattie neurologiche, metaboliche, respiratorie, cardiologiche o malformazioni.

Di cure palliative e terapia del dolore per i più piccoli si occuperà il Convegno in programma a Roma lunedì prossimo, presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra.

L'incontro, organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d'Ovidio Onlus, esaminerà anche le novità previste dal Ddl sulle cure palliative e la terapia del dolore appena approvata al Senato, con qualche lieve modifica che richiede la definitiva approvazione della Camera.
All'interno del testo, notano gli organizzatori dell'incontro, è stato «finalmente garantito anche al bambino il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, attraverso servizi dedicati».

'Le cure palliative pediatriche: dalla legge al bambino' sarà così occasione di incontro e confronto tra politici, amministratori, tecnici, associazioni e volontari che si occupano di questi temi.

All'evento è annunciata la partecipazione, fra gli altri, anche del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del ministro della Salute, Ferruccio Fazio.


Pagina pubblicata il 18 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo