Trapianti: musica classica per ritardare il rigetto dell'organo

Sappiamo già che la musica è fonte di benessere per le persone, aiuta la psiche e, quando questa sta meglio, anche il corpo ne beneficia. Ecco quindi che una recente ricerca ne descrive gli effetti: riduzione dello stress, rilassamento muscolare, distrazione dal dolore. Tutto quello che occorre per migliorare gli esiti di una terapia clinica.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Cardiothoracic Surgery, spiega come la musica, almeno nei topi, possa influenzare il sistema immunitario riducendo il rigetto dopo un trapianto di cuore.

Anche se non è ancora compresa la relazione esistente tra il cervello e il sistema immunitario, la musica viene comunque utilizzata per ridurre l'ansia dopo un infarto o per abbassare la nausea o il dolore procurato da un trapianto di midollo osseo. Solo per fare alcuni esempi.

Masanori Niimi della Teikyo University, coordinatore della ricerca, ha spiegato che ''Sembra che la musica influenzi davvero il sistema immunitario, anche se il meccanismo alla base di questo processo non è ancora chiaro''.

L'intuizione, avvalorata da alcune evidenze, è che la musica in qualche modo influenzi il sistema nervoso parasimpatico, quello che regola le funzioni e le reazioni involontarie dell'organismo.

Partendo da questo dato, gli studiosi giapponesi hanno studiato l'influenza della musica sui tempi di sopravvivenza dopo un trapianto di cuore nei topi cercando di comprendere anche il genere di musica più efficacie.

I dati riferiscono che la lirica e la classica riescono ad allungare i tempi di rigetto, mentre il genere new age sembra non produrre alcun effetto.

24 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo