Cuore artificiale in bimbo di 16 mesi, buone le condizioni di salute

In occasione della presentazione della giornata  nazionale della donazione organi che sarà il 27 maggio, l'Ospedale Bambin Gesù ha illustrato un intervento di inserimento di un microcuore artificiale.

Il dispositivo è arrivato in Italia grazie a un permesso speciale della Food and drug Administration, e dopo l'autorizzazione del Ministero della salute, è stato impiantato con un intervento durato otto ore in un bambino di 16 mesi, le cui condizioni, in attesa del trapianto, erano gravissime.

Il dispositivo è ancora in fase di sperimentazione, in America, con il Nationale Institute Health e quindi si può parlare di record mondiale.

Antonio Amedeo, responsabile di unità di progetto assistenza meccanica del Bambin Gesù,ha riferito che l'intervento, avvenuto due mesi fa, è stato estremamente complesso, e che il bambino è già stato sottoposto a trapianto cardiaco e ora gode di ottima salute.

Il cuore artificiale usato possiede una pompa al titanio, sostiene una portata di1.5 litri al minuto, ed era stato impiantato in seguito a un'infezione del sistema di assistenza ventricolare che fino a quel momento aveva permesso al piccolo paziente di sopravvivere.

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

22 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo