La felicità è influenzata dalla flora intestinale

A seconda della qualità della flora intestinale presente nell'intestino già nei primi anni di vita vivremo una vita felice o meno. Un recente studio ha individuato la relazione tra i batteri che popolano l'intestino e l'ormone che produce la sensazione di benessere e felicità.

batteri intestinali

A prima vista può apparire come un'affermazione bizzarra, ma lo studio condotto dai ricercatori irlandesi dell'Alimentary Pharmabiotic Centre dell'University College Cork, rivela che la qualità e la quantità dei batteri intestinali presenti nei primi anni di vita è in grado di influenzare le concentrazioni di serotonina.

La serotonina è un ormone che svolge la sua azione sul cervello e, a seconda della concentrazione, percepiamo la sensazione di benessere e felicità. Questo ormone è ritenuto infatti l'ormone della felicità.

Secondo lo studio, l'intestino entra in gioco proprio perché a seconda dei batteri che lo popolano la serotonina è più o meno presente nell'organismo.

La ricerca, pubblicata su Molecular Psychiatry, è stata condotta su modello murino (topo da laboratorio).

I dati raccolti hanno rilevato come nella prima infanzia la presenza dei batteri nell'intestino interferisce sulla produzione di serotonina.

Il dato interessante è che, secondo i ricercatori, la qualità e la quantità dei batteri intestinali presenti già nei primi anni di vita innesca un processo irreversibile.

Motivo per cui, nel caso in cui la flora batterica fosse insufficiente, anche quando questa si integra nell'età adulta, non si evidenziano le modifiche al sistema nervoso centrale che invece si verificano nella prima infanzia.

Che la flora intestinale sia importante, in termini di salute generale, è un dato ormai rilevato da numerose ricerche.

Quest'ultimo studio pone invece la domanda sul come sia possibile pensare per tempo ai nostri figli facilitando la formazione di un'adeguata flora intestinale.

Allattare al seno è uno dei modi che gli specialisti raccomandano.

Per approfondire:

I batteri e la salute dell'intestino

Stitichezza: cause e rimedi contro la stipsi

15 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo