Chirurgia estetica, crescono del 30% le cause contro i chirurghi

Volti che perdono la loro espressione, labbra e zigomi gonfi, cicatrici evidenti. Il ricorso alla chirurgia estetica è in aumento e con il numero degli interventi aumentano gli errori e le complicanze, e con queste anche le denunce contro i medici.

Certo, il ricorso al chirurgo estetico è sempre più diffuso, ma con l'aumentare degli interventi aumentano i procedimenti civili e penali a carico dei chirurghi plastici ed estetici.

"Negli ultimi dieci anni c'è stato un aumento del 30%", ha spiegato all'Adnkronos Salute Lucio Cappelli, vicepresidente della Società italiana di chirurgia plastica forense (Sicpf) e consulente del Tribunale di Roma.

I pazienti fanno richieste che arrivano anche a centinaia di migliaia di euro per il risarcimento dei presunti danni subiti, ma l'esperto spiega che i giudici non superano mai i 20-40 mila euro.

Un ridimensionamento giustificato dal fatto che molto spesso non si tratta di danni irreversibili, ma riparabili con un'altro intervento.

A preoccupare i chirurghi, spiega ancora Cappelli, è "l'aumento delle denunce penali nei loro confronti". Un fenomeno in continuo aumento anche perché il costo della procedura è basso (14 euro) e medici e pazienti preferiscono la denuncia penale "per mettere paura al medico, che potrebbe rischiare, se giudicato colpevole di dolo volontario, anche 3 mesi di carcere con la condizionale".

L'insoddisfazione per i risultati ottenuti "è il punto di partenza del gran numero di cause intentate o pendenti davanti ai tribunali civili e penali", ha spiegato l'esperto che ha quantificato in 3-5 anni i tempi per ottenere un giudizio di primo grado.

Già nel giugno scorso, le cifre esposte durante il Corso Internazionale di Chirurgia plastica tenutosi a Napoli parlavano chiaro: un terzo degli interventi di chirurgia estetica sono fatti per riparare ad errori e complicanze derivanti da interventi precedenti.

I dati raccolti indicano che il 9% dei pazienti operati è pentito e insoddisfatto dei risultati e si ritrova con palpebre rovesciate, seni squilibrati, liposuzioni imperfette.

Ad essere oggetto di segnalazioni per presunti interventi secondari è proprio l'aumento del seno, con il 30% di reclami.

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

8 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo