L'anagrafe della chirurgia estetica

Un censimento delle protesi al seno e dei filler a base di acido ialuronico, collagene e altre sostanze 'spiana-rughe'.

Obiettivo: sapere quanti interventi vengono fatti in Italia, su quali pazienti e in quali strutture.


Nasce nella Penisola l"anagrafe del ritocco', per aumentare il controllo sulle operazioni e garantire più sicurezza ai pazienti.

Lo riferisce la Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (Sicpre), che parteciperà al progetto voluto dal sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, ricorda una nota.

Gli impianti di protesi mammarie e di filler usati in medicina estetica presto cominceranno a essere censiti, si legge nel comunicato: ciò permetterà di conoscere con esattezza come e quante pazienti si sottopongono ogni anno ad aumento di seno e a impianti di filler nel nostro Paese.

Un"operazione trasparenza' possibile in tempi brevi - assicura la società scientifica - grazie all'istituzione di una Commissione di studio finalizzata a dare gli strumenti per un intervento legislativo in questo settore, che si riunirà il prossimo 4 febbraio e alla quale la Sicpre partecipa in forma ufficiale.

La creazione della Commissione che si occuperà di protesi mammarie, filler e stili di vita, e la partecipazione della Sicpre sono state decise dal sottosegretario Martini durante un incontro con il presidente Sicpre, Carlo D'Aniello, e il tesoriere Paolo Palombo.

La decisione del sottosegretario Martini è un riconoscimento dell'autorevolezza scientifica e morale della Sicpre, commenta la stessa società, e del suo costante impegno nel promuovere il massimo rigore in campo di chirurgia estetica.

La speciale anagrafe, conclude la Sicpre, permetterà finalmente di avere cifre certe sugli interventi estetici che vengono compiuti ogni anno in Italia: cifre che oggi semplicemente non esistono, contrariamente a quanto accade in altri Paesi.

Per esempio negli Usa, dove questi dati sono alla luce del sole e consultabili da tutti sul sito web dell'Asaps (Società americana di chirurgia plastica).

Rughe: trattamenti, rimedi naturali e prevenzione

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali

Pagina pubblicata il 18 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo