La memoria modifica il ricordo di un evento fino a stravolgerlo

Secondo un recente studio la memoria modifica i ricordi fino a stravolgerli. L'interessante notizia è apparsa sul Journal of Neurosciencè, che pubblica i risultati di una ricerca condotta dalla Northwestern University.

memoria e ricordi

In sintesi, il cervello umano agisce come un "telefono senza fili" che tutte le volte che richiama un evento ne cambia qualche dettaglio. Con il trascorrere del tempo l'evento originale sarà completamente cambiato.

"La nostra memoria non è affatto statica", spiega Donna Bridge, coordinatrice della ricerca. Quando ricordiamo qualcosa che appartiene ad un'epoca passata della nostra vita, lo facciamo contestualizzandola al momento che viviamo.

In questo modo, chiarisce la ricercatrice, "la memoria tende a integrare dettagli differenti e inediti".

Quindi, rammentare un evento o una circostanza significa anche alternare il ricordo originale con successive elaborazioni.

Ogni volta il ricordo sarà trasformato e tutte le volte che lo richiameremo alla memoria lo faremo partendo esattamente dall'ultima trasformazione.

Con il passare degli anni e le rielaborazioni avvenute, quella circostanza sarà quindi ricordata in un modo completamente distante da ciò che è realmente accaduto.

Motivo per cui Bridge dice che "quando le persone sostengono di ricordare esattamente cosa hanno vissuto mi scappa da ridere".

23 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo