Radiografie ai denti, la frequenza alza il rischio di tumore al cervello

Una recente ricerca riferisce su un rischio maggiore di tumore al cervello per le persone che hanno eseguito ripetute radiografie ai denti. Nello specifico, le radiazioni ionizzanti sarebbero, per lo sviluppo del meningioma, un fattore di rischio ambientale primario.

In sintesi, questa è la conclusione di uno studio pubblicato su Cancer e portato a termine dai ricercatori della Yale University School of Medicine di New Haven, coordinati da Elizabeth Claus.

La scienziata ha spiegato che, nonostante le radiografie ai denti siano indispensabili in molti casi, "i dati suggeriscono che è meglio ricorrervi moderatamente per non inficiare la salute dei pazienti".

I ricercatori hanno preso in esame 1.433 cartelle cliniche di pazienti ammalati con un età che andava dai 20 ai 79 anni e per un periodo ci circa 5 anni. Tra questi, quelli che hanno dichiarato di aver eseguito una radiografia ogni anno (o più frequentemente), hanno riportato maggiori probabilità di sviluppare un meningioma da 1,4 a 1,9 volte.

Il maggiore rischio è stato inoltre rilevato in relazione alle radiografie bidimensionali delle arcate dentali (panorex) effettuate con frequenza annuale o maggiore. I partecipanti alla ricerca che hanno raccontato di aver effettuato questo tipo di esami più volte in un periodo di 10 anni hanno riportato un rischio maggiore pari a 4,9 volte di contrarre un meningioma.

Lo studio riferisce comunque che, rispetto al passato, "i pazienti che controllano i propri denti sono esposti a basse dosi di radiazioni". Ma i ricercatori spiegano che i dati della ricerca dovrebbero in ogni caso suggerire una riflessione sull'uso più moderato delle indagini radiografiche, magari diluendole nel tempo.

Queste sono le indicazioni degli esperti: "per i bambini una radiografia massimo ogni due anni, per i ragazzi una ogni 3 anni e per gli adulti una ogni 2-3 anni".

11 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo