Allarme Fimp: troppo make-up per le bambine, dermatiti in aumento

Evidentemente i modelli femminili che tracimano dai programmi televisivi fanno presa sulle più piccole.

Abbandonate le bambole, le bimbe già all'età di 7-8 anni sembrano molto più propense alla cura dell'aspetto fisico con un uso probabilmente così eccessivo di cosmetici e make-up da preoccupare i pediatri italiani.

Rossetti, lucidalabbra, mascara, profumi persistenti e irritanti anche per le mucose orali, sarebbero alla base dell'aumento di dermatiti nelle bambine.

I pediatri, che si riuniranno per il VI Congresso nazionale Fimp che si terrà a Genova dal 27 al 29 settembre, segnalano il fenomeno con preoccupazione "da monitorare attentamente''.

''L'uso del make-up tra i bambini ha portato ad un'impennata delle dermatiti da contatto o allergiche, facendo registrare un +16,7% di tali patologie nella fascia di età 8-12 anni''.

Giuseppe Mele, presidente della Fimp ha spiegato che ''il trend da segnalare è che oggi i bambini sono considerati sempre più come 'giocattoli in vetrina', una spettacolarizzazione e un 'accessorio' dei desideri dei genitori''.

Bambini che "perdono identità", come una specie di "accessori viventi" placano l'ansia"della mamma che desidera abiti firmati e costosi, non potendo acquistarne per sé, li compera per i figli, che diventano una sorta di 'proiezione' dei propri desideri', dei 'mini-me'".

"Bambini e adolescenti ci guardano ammiccanti, sensuali dalle immagini pubblicitarie", dice Mele spiegando che qualcosa si è modificato nel mondo dei piccoli, qualcosa che ha travolto i modelli tipici di un'età infantile e che ne ha trasformato la loro immagine.

Conseguentemente la pubblicità ora si rivolge direttamente a loro, mentre prima il messaggio era indiretto "facendo leva sulle madri", ora ''i minori stanno diventando nuovi oggetti del marketing" e il mercato gli si rivolge in modo diretto ed esplicito.

Acne: la cura per gli adolescenti

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

25 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo