Impetigine, attenzione ai bambini in spiaggia

Spiaggia, bambini e impetigine. Un po' di attenzione per questa infezione acuta piogenica che attacca prevalentemente in età pediatrica e si manifesta sulle zone superficiali della pelle.

 E' piuttosto diffusa tra i bambini e si manifesta di solito nelle zone del corpo che restano scoperte come il collo, il viso e le mani. La sintomatologia si evidenzia con arrossamenti e vesciche e nel 20% dei casi con bolle (impetigine bollosa).

Corrado Angelo, dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (Idi), raccomanda un'attenzione particolare in spiaggia.

Il dermatologo, intervistato dall'Ansa, spiega che "Si tratta di una patologia contagiosa che va curata ricorrendo a uno specialista non appena si manifesta". Quindi niente fai da te.

Per prevenire l'infezione è bene seguire alcune norme igieniche che nascono dal "buon senso", spiega lo specialista, come la doccia dopo un bagno di mare, oltre ad una detersione quotidiana.

Attenzione anche alle punture degli insetti, in caso di  prurito il bambino deve evitare di grattarsi per non facilitare "l'impianto dei batteri e la diffusione dell'infezione".

Per quanto riguarda l'esposizione al sole le regole sono sempre le stesse. Applicare una protezione solare che deve essere rinnovata dopo un bagno, evitare le ore più calde della giornata.

25 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo