Acne, un virus potrebbe eliminare il batterio che causa i brufoli

Buone notizie per chi soffre di acne, si tratta di un virus che potrebbe contribuire ad eliminare la fastidioso disturbo.

Quei brufoli antiestetici che possono comparire non solo sul volto ma anche sulla schiena, a volte lasciano cicatrici che, a seconda del numero, possono turbare l'aspetto fisico di una persona.

Motivo per cui l'acne non è soltanto un disturbo fisiologico, ma può trasformarsi in un problema psicologico che, soprattutto negli adolescenti, diventa spesso di difficile soluzione.

Qualche speranza arriva ora dei ricercatori statunitensi dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) e dell'Università' di Pittsburgh che hanno pubblicato sulla rivista specialistica mBio la loro scoperta.

Si tratta di un virus, già presente sulla pelle e non dannoso per l'uomo, che potrebbe sconfiggere il batterio responsabile dell'acne, il Propionibacterium acnes.

Gli scienziati lo hanno analizzato insieme al suo possibile antagonista, un virus che appartiene alla famiglia dei Propionibacterium acnes fagi, la cui funzione, sembra, sia proprio quella di uccidere il batterio che causa il brufolo.

Robert Modlin, che ha coordinato la ricerca, spiega che "sfruttando un virus che attacca naturalmente i batteri che causano i brufoli siamo in grado di offrire uno strumento nuovo e promettente contro le cicatrici fisiche ed emotive causate dall'acne grave"

Lo studio è stato condotto prelevando dalla pelle di persone sane e colpite dall'acne ambedue i microrganismi.

Analizzando il loro genoma si è potuto verificare una minimima diversità genetica e questo, secondo i ricercatori, li rende adatti per la messa a punto di una terapia.

Fatta la scoperta, in laboratorio gli scienziati proseguiranno nello studio cercando di isolare la proteina attiva del virus per verificare se è in grado di distruggere il batterio.

In caso di successo, il passo successivo sarà quello di passare alla fase clinica.

IN ARGOMENTO:

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

26 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo