Il colore degli occhi indica il rischio di malattie della pelle

Gli occhi sono la spia delle nostre condizioni di salute e delle malattie che rischiamo di prendere.

E' il colore, secondo un recente studio pubblicato online su Nature Genetics, l'elemento che potrebbe indicare il rischio di ammalarsi di malattie della pelle come la vitiligine o il melanoma.

La vitiligine non è contagiosa, ma ancora la sua origine è praticamente sconosciuta. Si presenta con la comparsa sulla cute di chiazze non pigmentate. Il melanoma è invece la bestia nera delle malattie della pelle, uno dei tumori dermatologici più pericolosi.

Secondo lo studio portato a termine dall'University of Colorado School of Medicine, chi ha gli occhi azzurri ha meno probabilità di prendersi la vitiligine ma rischierebbe maggiormente di incappare in problemi legati alla tiroide, all'artrite reumatoide, al diabete tipo 1 e al lupus.

Chi ha gli occhi scuri sembrerebbe invece protetto dal melanoma.

La ricerca ha coinvolto circa 3 mila volontari con la vitiligine, europei di ceppo non ispanico. I dati indicano che il 27% di chi ha contratto questa malattia aveva gli occhi grigi o blu, il 30% gli occhi verdi o nocciola e il 43% il colore era nero o marrone.

Richard Spritz, il coordinatore della ricerca, ha spiegato che lo studio rivela implicazioni anche con il melanoma che "geneticamente in un certo senso rappresenta il polo opposto alla vitiligine".

Spritz ha infatti chiarito che "alcune delle variazioni genetiche che predispongono alla vitiligine riducono le probabilità di melanoma e viceversa".

Ecco quindi le conclusioni del ricercatore. Gli occhi scuri proteggono dal melanoma, mentre quelli chiari "sono una 'spia' del minor rischio di vitiligine".

Forse può interessare:

Le malattie della pelle: la psoriasi

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione

7 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo