Glaucoma, check-up gratis della vista e informazioni in 60 città

Il glaucoma è una malattia che va diagnosticata in tempo perché può creare seri problemi alla vista con danni irreversibili come ipovisione o cecità. Ecco perché è importante la prevenzione e l'informazione.

glaucoma

L'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus ha avviato una campagna proprio sul tema che prevede un check-up gratuito della vista, la misurazione della pressione oculare e la distribuzione di materiale informativo.

L'iniziativa avrà luogo in molte città in Italia dall'11 al 17 marzo, proprio in occasione della Settimana mondiale contro il glaucoma.

La IAPB Italia metterà in campo le sue speciali Unità mobili oftalmiche. Camper dotati delle attrezzature necessarie con cui un medico oculista potrà effettuare i controlli gratuiti.

In totale sono ben 60 le città italiane che hanno aderito all'iniziativa che oltre ai controlli prevede numerosi incontri informativi aperti al pubblico.

Crediamo che sia un'importante iniziativa di sensibilizzazione perché spesso si viene a conoscenza del glaucoma solo quando se ne accusano i disturbi. È essenziale quindi essere informati per poter prevenire la malattia.

Anche se sui meccanismi di sviluppo del glaucoma ancora non tutto è chiaro, sui fattori di rischio, invece, se ne sa di più. La pressione oculare elevata è uno di questi, come l'età, l'etnia e i fattori vascolari.

16 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo