Pillola anticoncezionale, alza il rischio di glaucoma nelle donne

Secondo un gruppo di ricercatori della University of California di San Francisco, l'assunzione prolungata di contraccettivi orali alza il rischio di glaucoma. Ma non c'è dimostrazione di relazione diretta di causa/effetto tra l'uso del farmaco e la malattia.

Pillola anticoncezionale e glaucoma

Presentata nel corso dell'annuale meeting dell'American Academy of Ophthalmology di New Orleans, la ricerca ha rilevato che nelle donne che hanno preso la pillola anticoncezionale per un periodo superiore ai tre anni il rischio di glaucoma si alza di 2,05 volte.

Lo studio ha preso in esame i dati del National Health and Nutrition Examination Survey, ricavati da un ampio lavoro del Centers for Disease Control che ha coinvolto 3.406 donne.

Le volontarie avevano un'età superiore ai 40 anni e si sono sottoposte, oltre alla visita oculistica, ad un'indagine sulla vita riproduttiva.

Dall'analisi dei dati, quindi, è emerso un fattore di rischio maggiore di sviluppare la patologia se la pillola anticoncezionale viene assunta per un periodo prolungato.

Tuttavia la ricerca non ha dimostrato nessuna relazione di causa e effetto tra l'utilizzo di contraccettivi orali e l'insorgenza del glaucoma. Ciò significa che non è stato provato che prendere la pillola faccia venire la malattia.

Pertanto i risultati dello studio in questione possono essere un motivo per indagare in questa direzione, ossia dimostrare o escludere una relazione diretta tra farmaco e patologia.

Ma intanto, secondo Shan Lin, uno degli autori della ricerca, "le donne che hanno assunto contraccettivi orali per tre o più anni dovrebbero essere sottoposte a screening per il glaucoma e seguite da vicino da un oftalmologo, in particolare se hanno altri fattori di rischio esistenti".

Il glaucoma è una malattia piuttosto seria che, se non diagnosticata in tempo, può provocare danni importanti alla vista. Normalmente progredisce lentamente ed è asintomatica. La sua scoperta, in genere, avviene nel corso di una visita oculistica.

Non tutto è chiaro sulle cause che procurano la malattia, ma tra i fattori di rischio individuati c'è la pressione oculare elevata, l'età, l'etnia, la familiarità e la miopia.

IN ARGOMENTO:

Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?

Visita ginecologica

Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Pillola anticoncezionale, fa male?

19 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo