Occhi, contro il rischio disidratazione bere acqua e mangiare frutta e verdura

Ogni stagione porta con sé la necessità di fare attenzione ad alcuni specifici problemi di salute. In estate c'è il rischio occhi causato dalla disidratazione, soprattutto per gli anziani. Ciò che si può verificare è il distacco del vitreo o nei casi più acuti quello della retina.

Disidratazione degli occhi

In sintesi, il corpo vitreo è una massa gelatinosa trasparente ed incolore che copre la gran parte posteriore del globo oculare, la retina è invece la membrana più interna dell'occhio.

Il professor Ciro Tamburrelli, dell'Ospedale Oftalmico di Roma, spiega che il problema interessa soprattutto anziani e persone miopi. Un segnale tipico è quando si inizia a vedere delle macchie scure di piccole dimensioni che si muovono nel campo visivo come mosche volanti.

Piccoli disturbi che possono essere evitati bevendo molta acqua e con una buona alimentazione a base di frutta e verdura.

Il capo dipartimento dell'Ospedale Oftalmico di Roma mette in guardia poi nei confronti dell'aria condizionata, la cui maggiore esposizione può procurare un "conseguente senso di fastidio e di presenza di un corpo estraneo nell'occhio".

In macchina o davanti al computer, l'uso dei condizionatori "può in qualche caso portare a sviluppare delle congiuntiviti", spiega lo specialista.

Poi c'è l'esposizione al sole. Il suggerimento è quello di indossare occhiali con lenti scure di qualità. Attenzione ai bambini, ricorrere agli occhiali da sole in modo particolare per quelli facili alla congiuntivite causata alla sensibilizzazione ai raggi ultravioletti.

Inoltre è importante fare attenzione quando il bambino dopo un bagno al mare inizia a stropicciarsi gli occhi . In questo caso, spiega Tamburrelli, "si possono acquistare prodotti da banco leggeri come le lacrime artificiali". Ma se la secrezione e il disturbo non passano è consigliabile ricorrere ad un oculista.

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo