Capelli bianchi, forse un ricordo con la crema che cura anche la vitiligine

La notizia farà probabilmente tremare tutti i produttori di tinture per capelli, ma è probabile che presto il problema dei capelli bianchi possa essere risolto alla radice.

Esiste una cura per la vitiligine (una malattia della pelle). Si tratta di un trattamento sperimentato che - secondo una ricerca portata a termine University of Bradford con l'Institute for Pigmentary Disorders e la EM Arndt University Greifswald – potrà trovare impiego anche per la soluzione dei capelli bianchi o brizzolati.

Lo studio è stato pubblicato su The Faseb Journal e riferisce di all'osservazione di circa 2.411 pazienti affetti da vitiligine.

I capelli iniziano mediamente a scolorarsi intorno ai 30 anni nell'uomo e ai 35 anni per la donna. Con l'età il grigio del capello è dovuto ad uno stress ossidativo del follicolo che produce perossido di idrogeno (la comune acqua ossigenata) in eccesso. Ecco quindi che la chioma si scolora.

Nell'osservare il gruppo di pazienti affetti da vitiligine, i ricercatori hanno notato che alcune forme della malattia si accompagnano ad una ridotta capacità antiossidante, azione svolta da alcuni enzimi.

Gli studiosi hanno così potuto verificare che una crema a base dell'enzima PC-KUS si attiva se esposta ai raggi ultravioletti di tipo B, ripigmentanto così non solo la pelle priva di melanina, ma anche capelli e sopracciglia.

Karin Schallreuter, coordinatrice della ricerca, ha spiegato con soddisfazione che "Dopo anni di tentativi, per la prima volta, abbiamo ottenuto un rimedio che va alla radice del problema dell'ingrigimento dei capelli".

Buoni risultati anche per la cura della vitiligine, una malattia che provoca macchie sulla pelle, sbianca ciglia, sopracciglia, capelli e peli.

Calvizie, cura più vicina con i capelli nati in laboratorio

Calvizie: lo stress da crisi economica fa cadere i capelli

7 aprile 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo