Con la maglietta che controlla il cuore meno ricoveri per i bambini

Novità positiva per i bambini malati di cuore, è stata presentata una maglietta dotata di sensori che ridurrà in moltissimi casi il ricorso al ricovero ospedaliero, circostanza spesso ansiogena per i piccoli.

La T-shirt è già stata sperimentata con risultati positivi su due bambini presso l'Ospedale Regina Margherita di Torino. Ora si pensa che potrà essere utilizzata su 150 bambini l'anno.

La maglietta è in grado di monitorare a distanza le condizioni del piccolo paziente, ciò consente di evitare il ricovero presso il reparto.

Dotata di sensori tessili intelligenti, l'indumento può essere sia lavato che riutilizzato.

Prodotto da un'azienda di Torino, la Mtm Tech, la maglietta è il frutto di una collaborazione con diverse università e centri di ricerca.

Una volta indossata, inizia a trasmettere i dati in modalità wireless al telefonino che viene fornito al bambino. A sua volta le informazioni vengono girate dal sistema al medico che lo ha in cura.

L'indumento aderisce al corpo ed è in grado di rilevare per 24 ore al giorno i parametri del piccolo paziente come, ad esempio, la portata cardiaca, la saturazione dell'ossigeno e la frequenza respiratoria.

Dati importanti per il cardiologo che può valutare le condizioni di salute e la risposta alle terapie. Tutto questo, mentre il bambino fa la sua vita fuori dall'ospedale.

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

28 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo