Moglie più in salute se il marito lavora molto

Se il marito si "ammazza" di lavoro, la moglie ha una salute migliore. Questa notizia che probabilmente susciterà l'ilarità di molti è la conclusione di uno studio portato a termine negli Stati Uniti.

La ricerca è stata eseguita in collaborazione dalle Università del Texas e dell'Indiana, i risultati sono stati pubblicati sulla rivista specialistica Social Forces.

E' presto detto. In una famiglia se il marito lavora molto, con turni pesanti e straordinari, la salute della moglie ne trae giovamento. Almeno questo vale negli Stati Uniti, non sappiamo in Italia.

Il motivo di questa circostanza sta, secondo i ricercatori, nel fatto che se l'uomo porta a casa più soldi, la consorte ha una maggiore possibilità di accesso ad uno stile di vita più salutare.

Si sa, personal trainer, palestre, cura del corpo e alimentazione adeguata hanno un costo che non tutte le famiglie possono sopportare.

Ma cosa succede se a lavorare di più, rispetto al marito, è la moglie? I ricercatori, nello studiare i dati sanitari di coppie più o meno intorno ai 40 anni, hanno preso in considerazione anche questo caso.

Ebbene, se in famiglia a lavorare di più è la moglie, il marito non trae lo stesso beneficio in termini di salute.

E' legittimo pensare che il senso di frustrazione per una moglie che lavora di più possa impedire all'uomo di migliorare il proprio stato di salute. Ma non è così.

Il motivo indicato dagli studiosi statunitensi è che se è la moglie a fare gli straordinari entrano meno soldi. Nel senso, la donna è comunque meno retribuita dell'uomo.

In ogni modo, dicono i dati della ricerca, il classico modello di famiglia non va bene. Il marito che lavora e la moglie che fa la casalinga non rappresenta il rimedio migliore per assicurare benessere e salute.

Per i ricercatori, invece, la ricetta giusta è un mix che assicuri l'equilibrio tra impegno lavorativo dell'uno e dell'altra.

Quale? Anche qui forse molti avranno da commentare. Dunque, la moglie dovrebbe lavorare un po' meno del marito. Gli studiosi indicano un orario settimanale non inferiore comunque alla 40 ore.

23 febbraio 2014

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo