Alzheimer, la vergogna dei malati e l'esclusione dalla società

Malati di Alzheimer, esclusi socialmente e segnati dalla malattia, è così che si sentono i famigliari e le persone colpite da demenza.

Questi sono i dati che emergono dal "Rapporto mondiale Alzheimer 2012" presentato oggi sia a Milano che a New York che a Londra.

Sono 2.500 le persone di 50 paesi, tra malati e loro famigliari, che hanno raccontato come stanno e come vivono la loro condizione.

Il 24% di queste nasconde la malattia che al massimo viene comunicata ai soli parenti più stretti. L'ostacolo è proprio lo stigma che accompagna la patologia, in sintesi, il sentimento è quello della vergogna.

Chi ha meno di 65 anni ha paura di incontrare problemi sul lavoro, ma c'è anche il timore che i problemi si possano verificare con la scuola dei figli.

Il 40% racconta la percezione di non essere accettato nella vita di tutti i giorni, di essere evitato e trattato in modo diverso anche da parenti ed amici, mentre più della metà degli intervistati pensa che alla base ci sia una scarsa conoscenza della malattia.

Il rapporto è stato redatto dall'Alzheimer's Disease International (ADI) e Nicole Batsch, la sua autrice, spiega che '"Lo stigma resta un ostacolo per tutte le iniziative relative alla demenza, quali migliorare l'assistenza e il sostegno alle persone con demenza e ai loro familiari e i finanziamenti alla ricerca".

La ricercatrice chiarisce inoltre che la percezione di emarginazione dalla società riguarda sia i malati che le persone a loro vicine che se ne prendono cura. Il desiderio di queste persone è quello di essere considerati e trattati per "le loro capacità residue e non per le loro incapacità".

Gabriella Salvini Porro è la presidente in della Federazione Alzheimer Italia, e racconta che "La persona con demenza porta addosso un'etichetta". Queste persone, a causa dello stigma, restano isolate e questa condizione "non permette loro di usufruire dei mezzi che oggi abbiamo a disposizione per migliorarne la qualità di vita''.

L'Alzheimer, è la forma più frequente fra le demenze senili. La stima è che nel mondo ci siano 18 milioni di persone colpite, nel 2025 potrebbero essere 34 milioni.
21 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo