Assistenza domiciliare gravidanza e puerperio


"CARA MAMMA TI ACCOMPAGNIAMO A CASA" Un progetto presentato e approvato (quindi finanziato) dalla commissione delle elette della Giunta Provinciale di Roma.

Assistenza al puerperio LE MOTIVAZIONI

L'idea di offrire alle donne con particolare disagio una assistenza domiciliare al puerperio nasce da una riflessione sulla nostra esperienza di operatrici sanitarie, sui cambiamenti che la donna affronta nel nuovo ruolo di madre, sui cambiamenti sociali e culturali degli ultimi 20 anni.

Le modificazioni che intervengono durante la gravidanza e il puerperio rendono più fragili le donne e possono avere gravi ripercussioni sul loro umore e sul loro stato psichico. Dalla gravidanza la futura madre inizia ad elaborare il cambiamento che la porterà a modificare la propria percezione di identità includendo le funzioni materne (curare ed accudire).

La capacità di entrare in relazione con il bambino, di comprenderne i bisogni accettandone la dipendenza, porrà le basi per uno sviluppo psico-fisico sano del proprio figlio.

Per riuscire in questo la madre deve far convivere i propri bisogni con quelli del neonato.

MODALITA' DI REALIZZAZIONE

Il progetto avrà la durata di un anno e prenderà in considerazione 10 casi di donne disagiate.

I casi saranno segnalati dagli operatori dei servizi sociali, dei reparti di maternità, dei Consultori Familiari, delle Case Famiglia e le donne che saranno scelte per l'intervento verranno contattate da una ostetrica, l'operatore con maggiore e specifica esperienza e formazione nel campo dell'assistenza domiciliare.

L'ostetrica, con la collaborazione di una psicologa, si recherà a casa della donna per esserle di sostegno e di incoraggiamento nel nuovo ruolo, per suggerirle tutti quegli accorgimenti necessari perché l'accudimento del neonato sia un'esperienza soddisfacente sia per la madre che per il suo bambino (allattamento, bagnetto, pulizia ecc.).

Sarà intrapresa un'azione di sostegno di tutto il nucleo familiare perché possa affrontare i cambiamenti legati all'arrivo del nuovo nato, utilizzare le proprie risorse per essere di aiuto alla madre, essere in grado di utilizzare i servizi sociali e sanitari di cui possa avere bisogno.

Vedi:

Infanzia: spazio e tempo, lo chiedono le madri e i figli Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma

Pagina aggiornata il 21 novembre 2007

Pubblicità

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582