Cosa fa Vita di Donna


La nostra Associazione fornisce i suoi servizi su scala nazionale, non conosciamo nessuna associazione o servizio pubblico che svolga un'attività analoga.

In 1 anno si rivolgono alla nostra Associazione (venendone a conoscenza tramite Internet , per passaparola, tramite altre associazioni o istituzioni pubbliche) in media 6000 donne per telefono e altrettante circa per e-mail, direttamente o tramite i loro compagni.

L'età delle nostre utenti varia dai 14 ai 60 anni , provengono da tutta Italia e ricevono una consulenza per un problema specifico che il più delle volte si esaurisce in 25-30 giorni.

Dubbi intorno alla contraccezione ormonale, timori sulla gravidanza, il parto e l'allattamento (sostegno a domicilio per donne a rischio di disagio psicosociale e assistenza domiciliare al parto , ove la donna ne faccia richiesta), sostegno all'applicazione della 194 e malattie a trasmissione sessuale, particolare attenzione è rivolta alle donne vittime di violenza di genere (lavoriamo in collaborazione con i centri antiviolenza) e al sostegno alle adolescenti : questi i temi più frequentemente trattati.

Nel 5% dei casi il contatto si prolunga per alcuni mesi e, in particolare, alcuni casi gravi di disturbi dell'alimentazione sono stati seguiti fino al ricovero e successiva risoluzione .

I servizi consistono sia nell'erogazione dell'informazione sanitarie dirette che nell'invio nelle strutture pubbliche ad alta specializzazione dove ottenere consulenza.

L'Associzione offre direttamente sostegno psicologico, servizio di counselling e assistenza ginecologica/ostetrica di 1° livello presso l'Ambulatorio delle Ostetriche nella "Casa internazionale delle Donne" sita in via della Lungara 19, Roma.

Vita di donna in caso di difficoltà fa servizio di mediazione nei confronti dei servizi pubblici telefonando direttamente e prendendo contatto con le istituzioni e assiste le utenti nel disbrigo della burocrazia che è l'interfaccia tra il cittadino e i servizi.

I servizi sono gratuiti.

Aborto (come e dove)

Contraccezione (vari sistemi)

Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure)

Infezioni vaginali (Cause e cure)

Pagina aggiornata il 9 settembre 2007

Pubblicità

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582