Sentenza Englaro non ricade su doveri SSN


"La sentenza della Cassazione su Eluana Englaro non ricade su quello che è il dovere del Servizio sanitario nazionale: la tutela della salute dei cittadini.

Un dovere che è costituzionale. Il ruolo del Ssn è infatti quello di offrire a ogni paziente cure commisurate ai suoi bisogni".

Parola di Francesca Martini, sottosegretario alla salute, a margine della presentazione ieri a Roma delle nuove norme di trasporto degli animali sui treni. "

Al di là delle scelte della famiglia Englaro - sottolinea la Martini - se non vi sono altre cause che portano al decesso del paziente, le strutture sanitarie nazionali sono obbligate a fornire le cure adeguate.

Grazie a questa sentenza - conclude il sottosegretario - il padre di Eluana può però decidere come meglio crede. Anche rivolgersi a strutture sanitarie estere".

Pagina pubblicata il 18 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582