Test rapido per il latte alla melamina


Smascherare la presenza di melamina nel latte in soli 30 secondi. E' la promessa di un gruppo di ricercatori svizzeri del Politecnico federale di Zurigo, che hanno messo a punto un metodo di analisi ad hoc dopo l'emergenza alimentare che in Cina ha ucciso 6 neonati e fatto ammalare quasi 300 mila bambini.

Il nuovo sistema - sviluppato dall'equipe guidata da Renato Zenobi, del Laboratorio di chimica organica del Politecnico zurighese - si basa sulla cosiddetta spettrometria di massa, una tecnica analitica che permette di identificare una sostanza in base al suo peso molecolare.

Con le metodiche d'indagine attualmente in uso, spiegano gli esperti sulla pubblicazione online 'ETH-Life', per identificare l'eventuale presenza di melamina negli alimenti sono necessari invece da 20 a 60 minuti.

I risultati della ricerca elvetica sono pubblicati sulla rivista scientifica 'Chemical Communications'. Utilizzando una goccia di latte, è possibile misurare quantità di melamina fino a 5 volte inferiori al limite di tolleranza attualmente in vigore negli Usa e in Ue.

L'analisi viene eseguita con apparecchiature da laboratorio, ma i ricercatori zurighesi vogliono sviluppare strumenti 'portatili' da impiegare sul campo. Zenobi teme però che ci vorrà del tempo prima di arrivare a un'applicazione pratica della scoperta. Nel settore le novità hanno infatti una certa difficoltà ad affermarsi, sottolinea lo scienziato nell'articolo.

Allergia al latte: cause, sintomi e cura

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

Pagina pubblicata il 19 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582