La donna dice più bugie, colpa del poco testosterone


Chi dice più bugie tra un uomo e una donna? Secondo una ricerca tedesca condotta dall'Università di Bonn sarebbe proprio la donna a dirne di più. Colpa del testosterone, non ne produce abbastanza.

Bugie, donne e testosterone

Lo studio pubblicato su Plos One rivela che ad un comportamento onesto e sincero corrisponde un più alto livello di testosterone.

Si tratta dell'ormone maschile per eccellenza deputato allo sviluppo degli organi sessuali e ad altre caratteristiche secondarie dell'uomo come ad esempio il timbro della voce, la barba, i peli e la muscolatura.

Nel maschio i livelli di testosterone agiscono fondamentalmente sulla fertilità, sul desiderio sessuale e anche sulla buona salute. In termini caratteriali, è stato messo in relazione all'aggressività e alla veemenza.

Questo ormone è presente anche nelle donne ma, a differenza degli uomini, è un prodotto intermedio della sintesi degli estrogeni.

Ora la ricerca, in riferimento ai comportamenti sociali,  gli attribuisce un ruolo inedito, quello di indurre alla positività e all'onestà nelle interazioni.

In sintesi, lo studio coordinato da Bernd Weber, sostiene che a livelli alti di testosterone corrisponde un comportamento più positivo e sincero.

Per giungere a questa conclusione Weber ha arruolato 91 volontari, tutti uomini adulti e in buona salute. A 46 di questi ha somministrato un trattamento a base di testosterone utilizzando un gel da spalmare sulla pelle.

I test effettuati hanno quindi rilevato che gli uomini che avevano ricevuto le dosi più alte di ormone manifestavano una minore propensione alla menzogna e ai comportamenti antisociali.

Insomma, lo studio si conclude affermando un modello di genere: le donne mentono di più perché producono livelli inferiori di testosterone rispetto agli uomini.

Le donne portano sulle loro spalle un carico di responsabilità piuttosto pesante. La maggioranza lavora in casa o fuori, studia, crea ricchezza, si fa carico dei figli, dei mariti e dei parenti anziani. Per affermarsi nella professione fatica il doppio rispetto ad un uomo.

Bugie o no, noi preferiamo pensare che quando e se una donna le dice lo fa per difendersi o per rendere meno pesante quel carico.

In argomento:

Bugiardi attenti, mentire fa male alla salute

Testosterone provato come contraccettivo maschile

Donna e desiderio sessuale: il testosterone lo risveglia

13 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo