Donna e desiderio sessuale: il testosterone lo risveglia


Nel corso dello studio clinico Intimate SM1 è stata dimostrata l'efficacia di un cerotto transdermico a base di testosterone per il trattamento del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) nelle donne in menopausa chirurgica.

Lo studio, randomizzato in doppio cieco, è stato condotto in donne di età  compresa tra 26 e 70 anni affette da HSDD in seguito a ovariectomia bilaterale, in terapia estrogenica concomitante.

A 283 pazienti è stato applicato un cerotto contenente testosterone (300 microg/d) due volte alla settimana per 24 settimane, mentre 279 donne hanno ricevuto il placebo.

Al termine dell'indagine è emersa l'efficacia del trattamento: infatti, nel gruppo che aveva ricevuto testosterone si è osservato un significativo incremento della frequenza di attività  sessuali soddisfacenti rispetto alle partecipanti appartenenti al gruppo placebo.

Inoltre, la terapia a base di testosterone ha permesso di migliorare, in maniera statisticamente significativa, il desiderio sessuale e di diminuire il disagio nelle pazienti.

Il cerotto a base di testosterone rappresenta, quindi, un trattamento efficace per il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) , e ha dimostrato di essere ben tollerato.

(Simon J et al. Testosterone patch increases sexual activity and desire in surgically menopausal women with hypoactive sexual desire disorder. J Clin Endocrinol Metab. 2005; 90:5226-5233).

08 luglio 2007

IN ARGOMENTO:

Disturbi del desiderio in post menopausa, la terapia al testosterone serve a poco

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo