Immigrate, a Roma un nuovo sportello di consulenza


Lunedì 23 Aprile 2007, ore 12.00, Via Benedetta, 28, inaugurazione nuovo Sportello di Consulenza e Orientamento per Immigrate.
Progetto promosso dal Comune di Roma e curato dall'Associazione AssoLei ' Sportello Donna
(Roma) Grazie al sostegno dell'Assessorato Pari Opportunità  del Comune di Roma, che ha promosso il progetto da maggio sarà  operativo presso l'Associazione 'Assolei ' Sportello Donna' un nuovo servizio di consulenza e orientamento per native e soprattutto migranti.

Non semplicemente informazioni, ma un percorso di consapevolezza; come spiega l'opuscolo predisposto per l'occasione, 'Itinerari consapevoli'(clicca per scaricare opuscolo), poiché è dalla coscienza dei propri diritti che nasce la libertà  e l'autodeterminazione delle donne.

Delle lavoratrici straniere in particolar modo, e rispetto alle quali 'Assolei Sportello Donna', ha attivato uno sportello di consulenza atto a favorirne la piena integrazione, facilitando, ad esempio, le procedure burocratiche rispetto al rilascio, rinnovo o conversione dei permessi di soggiorno, carta di soggiorno, cittadinanza italiana e ricongiungimento familiare; fornendo indicazioni e suggerimenti alle nuove arrivate circa la ricerca di un'occupazione o di un alloggio, ma anche rispetto al diritto allo studio e l'assistenza sanitaria; e ancora, consulenza gratuita e assistenza legale alle vittime di discriminazioni, molestie e abusi sui luoghi di lavoro.

Nel caso di situazioni particolari la struttura farà  da tramite con altre associazioni e organismi che hanno competenze specifiche e con le quali si è instaurata una rete di comunicazione e di reciproca collaborazione.

Ogni martedì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19,30, nella sede di Assolei, in Via Benedetta 28 (Piazza Trilussa), previo appuntamento, telefonando allo 06/5809363 due avvocate, un'assistente sociale e una mediatrice culturale (tutte volontarie) valuteranno con le lavoratrici immigrate e con le famiglie ospitanti che decideranno di avvalersi del nuovo servizio, le problematiche del singolo caso, contribuendo anche a redigere un curriculum vitae che valorizzi le proprie competenze, individuando eventualmente un ulteriore percorso formativo compatibile con le esigenze familiari e lavorative.

Il nuovo servizio verrà  presentato lunedì 23 aprile alle ore 12.00 nella sede di Assolei, nel corso di una conferenza stampa alla quale è stata invitata l'Assessora alle Pari Opportunità  del Comune di Roma, Cecilia D'Elia, la Dirigente del Dipartimento XVII°, Ufficio Pari Opportunità  del Comune di Roma, Patrizia Patrizi, donne dell'associazionismo, del volontariato e del sindacato, cui darà  il benvenuto la Presidente di Assolei, Dalila Novelli

Nel corso dell'incontro verranno distribuite copie dell'opuscolo 'Itinerari consapevoli' nel quale sono stati riportati alcuni indirizzi, riferimenti ed informazioni generali che possono essere di aiuto alle donne italiane o straniere, ovviamente non esaustivi della grande varietà  di soggetti preposti all'assistenza e all'orientamento sul territorio di Roma, ma comunque di immediata utilità  rispetto alle emergenze.

L'Associazione Assolei-Sportello donna, che opera a Roma dal 1993 è nata per tutelare i diritti delle lavoratrici. Si occupa delle donne nel mondo del lavoro, di discriminazioni, abusi, violenze e mobbing ed offre attività  di ascolto, consulenza, sostegno sindacale e giuridico a donne italiane e straniere.

Per informazioni e appuntamenti tel. 06/5809363 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - WEB: www.assolei.it

Link in argomento:
Assistenza sanitaria immigrate




Pagina pubblicata il 20 aprile 2007

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo