Neuropatie infantili: conveniente gastrostomia


Il piazzamento di una gastrostomia nei bambini con disabilità legate al neurosviluppo porta a benefici clinici significativi senza costi aggiuntivi.

La malnutrizione ed i deficit di crescita sono comuni in questi bambini, ed è stato dimostrato che la gastrostomia determina un significativo vantaggio di crescita, il miglioramento della salute del bambino e la riduzione dello stress familiare, benché la sua convenienza economica non fosse stata finora investigata.

Questa pratica porta grandi benefici per lo status nutrizionale di questi bambini, rendendoli più calmi e felici, migliorando la possibilità di somministrare farmaci quali quelli per il controllo dell'epilessia e portando sollievo alle famiglie per via della riduzione del tempo trascorso a nutrire il bambino ed i miglioramento della qualità del tempo trascorso nella sua assistenza complessiva.

Il piazzamento di una gastrostomia, tuttavia, non è una procedura semplice: essa comporta molti problemi e dovrebbe essere effettuata da uno specialista in centri dove sono disponibili tutte le strutture necessarie per affrontare le possibili complicazioni.

La decisione di battere questa via è difficile per le famiglie, che spesso mancano di informazioni e di consulenze appropriate: in questo senso è molto importante il ruolo del pediatra e dei gruppi di supporto per i genitori.

(Arch Dis Child 2008; 93: 873-7)  



Pagina pubblicata il 12 ottobre 2008

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti