L'aspirina può contrastare la crescita dei tumori


Chi non conosce l'aspirina? Spesso usata per attenuare i sintomi influenzali, la novità che la riguarda da vicino è stata pubblicata su Cancer Cell e riguarda la sua capacità di contrastare la diffusione dei tumori.

aspirina tumori

Secondo i ricercatori Melbourne Peter MacCallum Cancer Centre, l'aspirina, brevettata nel 1897, sarebbe in grado di disturbare le "autostrade chimiche" attraverso le quali il cancro si alimenta.

Il meccanismo d'azione della molecola ha infatti consentito agli studiosi di rilevare il ruolo chiave dei vasi linfatici, che sono uno strumento utilizzato dai tumori per diffondersi nell'organismo.

Steven Stacker, uno degli autori della ricerca, ha spiegato che l'aspirina, riducendo la dilatazione dei vasi, contrasta la capacità del cancro di propagarsi.

Da tempo gli studiosi attribuivano all'aspirina un qualche capacità di disturbare la crescita dei tumori, ma ancora non erano riusciti a comprendere il perché.

Ora studiando le cellule dei vasi linfatici hanno compreso la 'filiera alimentare' che sta alla base dei meccanismi di nutrimento dei tumori. E l'aspirina, sembra proprio che possa agire "chiudendo la dilatazione dei vasi".

Stacker ha commentato la scoperta con l'auspicio che il prossimo passaggio possa essere quello della messa a punto di nuovi farmaci "che potrebbero contribuire a contenere molti tumori solidi, compresi il tumore al seno e il cancro alla prostata".

Febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo