L'aspirina può contrastare la crescita dei tumori

Chi non conosce l'aspirina? Spesso usata per attenuare i sintomi influenzali, la novità che la riguarda da vicino è stata pubblicata su Cancer Cell e riguarda la sua capacità di contrastare la diffusione dei tumori.

Secondo i ricercatori Melbourne Peter MacCallum Cancer Centre, l'aspirina, brevettata nel 1897, sarebbe in grado di disturbare le "autostrade chimiche" attraverso le quali il cancro si alimenta.

Il meccanismo d'azione della molecola ha infatti consentito agli studiosi di rilevare il ruolo chiave dei vasi linfatici, che sono uno strumento utilizzato dai tumori per diffondersi nell'organismo.

Steven Stacker, uno degli autori della ricerca, ha spiegato che l'aspirina, riducendo la dilatazione dei vasi, contrasta la capacità del cancro di propagarsi.

Da tempo gli studiosi attribuivano all'aspirina un qualche capacità di disturbare la crescita dei tumori, ma ancora non erano riusciti a comprendere il perché.

Ora studiando le cellule dei vasi linfatici hanno compreso la 'filiera alimentare' che sta alla base dei meccanismi di nutrimento dei tumori. E l'aspirina, sembra proprio che possa agire "chiudendo la dilatazione dei vasi".

Stacker ha commentato la scoperta con l'auspicio che il prossimo passaggio possa essere quello della messa a punto di nuovi farmaci "che potrebbero contribuire a contenere molti tumori solidi, compresi il tumore al seno e il cancro alla prostata".

Aspirina contro il cancro, riduce la mortalità

Fibroadenoma al seno: cos'è, diagnosi, cause e cure

Febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo