Aspirina contro il cancro, riduce la mortalità


L'aspirina protegge dal cancro? Sembra proprio di sì secondo i dati illustrati nel corso del  30mo Congresso della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) che si svolge a Firenze.

Aspirina e prevenzione del cancro

Si tratta dell'analisi, pubblicata sulla rivista scientifica Lancet, eseguita su 8 studi che riguarda oltre 23 mila persone.

I pazienti erano trattati con il farmaco a dosi utilizzate per la prevenzione degli eventi cardiovascolari. I dati indicano che una riduzione della mortalità causata dal cancro del 34% dopo 5 anni. Una percentuale che scende al 20% dopo 20 anni.

Sono diversi gli studi scientifici che ipotizzano di prendere in considerazione i potenziali effetti benefici, derivanti dall'uso dell'aspirina, anche in ambiti diversi da quelli delle patologie cardiovascolari.

A differenza di quanto osservato in precedenza, in cui i miglioramenti delle prognosi si riscontravano prevalentemente nei pazienti affetti dal tumore del colon-retto, i dati più recenti denotano una situazione in cui i benefici si allargano anche ad altri tipi di tumore, ossia agli adenocarcinomi in generale.

Claudio Cricelli, presidente SIMG, ha spiegato che "La necessità di un periodo di latenza prima che l'effetto protettivo dell'aspirina cominci ad estrinsecarsi indica una possibile interferenza del farmaco con i meccanismi di cancerogenesi".

Secondo Cricelli, e in base alle ultime ricerche, tra i fattori che potrebbero essere considerati nel valutare il rapporto beneficio/rischio di intraprendere una terapia preventiva cardiovascolare con basse dosi di aspirina "è necessario annoverare anche gli effetti positivi aggiuntivi in termini di riduzione della mortalità per cancro, oltre al calo dell'incidenza delle metastasi".

IN ARGOMENTO:

Aspirina efficace per prevenire i tumori, il dubbio degli effetti collaterali

Aspirina per prevenire il cancro al fegato nei malati di epatite

Aspirina nel lungo periodo riduce incidenza tumori

23 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti