Aspirina nel lungo periodo riduce incidenza tumori


L'aspirina a dosaggio da adulto assunta giornalmente per cinque o più anni è associata ad una riduzione del 15 percento nell'incidenza complessiva dei tumori.

Dati epidemiologici indicano che l'uso di aspirina sia associato alla riduzione del rischio di tumori del colon e probabilmente di altri tumori, fra cui quelli della prostata e del seno.

L'uso a lungo termine di aspirina a basse dosi, tuttavia, non si è rivelato in grado di ridurre in modo sostanziale il rischio tumorale.

Il potenziale effetto dell'uso giornaliero a lungo termine di dosi maggiori di aspirina sull'incidenza dei tumori era però rimasto finora incerto.

Prima di considerare la riduzione dell'incidenza dei tumori un vero e proprio beneficio attribuibile all'aspirina, comunque, sono necessarie conferme da studi randomizzati di una durata minima di 10 anni.

Se tali conferme arriveranno, ci potrebbero essere importanti implicazioni sui dosaggi opportuni e sui soggetti candidati.

(J Natl Cancer Inst. 2007; 99: 608-15)


Pagina pubblicata il 28 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo