Quando si sta troppo seduti la vita è più breve


Che la sedentarietà facesse male alla salute, era cosa risaputa. Ma quanto male ancora non era stato chiarito. A farlo è una recente ricerca che a dir poco preoccupa. In sintesi, chi passa 11 ore al giorno seduto ha il 40% in più di probabilità di morire nei successivi tre anni.

Il peggio, è che le probabilità prescindono da quanto siamo fisicamente attivi.

Secondo lo studio stare in piedi aiuta quindi a rimanere in salute. Il lavoro, portato a termine da un gruppo di ricercatori australiani dell'Università di Sidney, è stato pubblicato su Archives of Internal Medicine.

Lo studio si è limitato a rilevare l'associazione tra il tempo passato a sedere e il rischio di morte, senza però indagare sulle possibili relazioni di causa-effetto.

La ricerca ha coinvolto più di 220 mila persone con un'età media di 45 anni. L'analisi dei loro dati ha consentito di rilevare un elevato rischio di mortalità tra quelli che passano ogni giorno circa 11 ore seduti.

Chi invece usa la poltrona tra le 8 e le 11 ore quotidiane vede abbassarsi il suo rischio che si attesta intorno al 15%, che sono le probabilità in più di morire nei successivi 3 anni rispetto a quelli che invece stanno seduti meno di 4 ore al giorno.

Van Der Ploeg, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato i dati chiarendo che "'Negli ultimi anni sono state raccolte molte prove sugli effetti nocivi di una seduta prolungata''.

Quest'ultimo lavoro, ha sottolineato il ricercatore, assume la sua rilevanza per il numero elevato di partecipanti all'indagine e perché, a differenza di altre ricerche "e' il primo a considerare il tempo totale trascorso seduti".

28 marzo 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo