Aviaria, è finito il segreto sul supervirus


La variante del ceppo dell'influenza H5N1 ottenuta in laboratorio di ricerca, sarà pubblicata senza censure su Nature e Science, due prestigiose riviste scientifiche che da tempo aspettavano quest'autorizzazione.

Il National Science Advisory Board for Biosecurity degli Stati Uniti aveva infatti chiesto alle due riviste, in precedenza, di non pubblicare integralmente  i dati degli studiosi dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam, in Olanda e di un centro americano di ricerca.

Questo divieto aveva evocato scenari che ricordano l'Ombra dello scorpione, il libro di Stephen King in cui l'umanità viene distrutta proprio da un virus influenzale inarrestabile e letale uscito per errore da un laboratorio tramite un operatore malato.

Ron Fouchier, virologo leader del team di ricercatori, ha già indicato questo virus come pericolosissimo per l'uomo, sia per l'aggressività che per la facilità di trasmissione.

Ora, dopo che gli scienziati hanno dato chiarimenti sul proprio lavoro che non ci è dato sapere (non si può fare con il laboratorio del piccolo biochimico il virus? serve qualcosa che comunque non riveleranno o che non si può avere? chissà) il Washington Post dice che il comitato per la biosicurezza ha dato il suo assenso.

I dati saranno dunque pubblicati senza che la Spectre, dunque, tenti la conquista del mondo, e senza James Bond che ci salverà all'ultimo momento dai contenitori pieni di virus pronti a infettarci.

Speriamo.

Lisa Canitano

1 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo