Spray all'ossitocina, l'ormone che risveglia la virilità


Forse ci sarà un nuovo prodotto in grado di risvegliare il desiderio sessuale degli uomini, si tratta di uno spray nasale all'ossitocina che potrebbe affiancarsi al già noto Viagra.

La notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Sexual Medicine e illustra il lavoro di un team di ricercatori californiani che hanno prescritto ad un paziente uno spray nasale contenente ossitocina.

L'uomo, sposato e con tre figli, aveva iniziato a soffrire di disturbi del comportamento a causa di un deficit dell'attenzione. Fobia sociale e difficoltà a condurre una normale vita di relazione, una condizione che si ripercuoteva sulla vita familiare compresi i rapporti con la moglie.

Dopo aver provato le terapie tradizionali, i ricercatori hanno fornito all'uomo lo spray da inalare due volte al giorno. Con il trattamento i sanitari hanno riscontrato un miglioramento generale del paziente caratterizzato soprattutto da un sorprendente aumento dello libido.

Il segreto dello spray risiede nel suo principio attivo, l'ossitocina. Si tratta di un ormone secreto dalla neuroipofisi, spesso usato, per la sua caratteristica di stimolare le contrazioni della muscolatura liscia dell'utero, per indurre il parto.

Alcuni esperimenti sugli animali hanno dimostrato il ruolo importante ricoperto dall'ossitocina durante l'accoppiamento e lo sviluppo di un legame amorevole con la prole.

Vi sono poi studi più recenti che hanno rilevato come l'ossitocina abbia una correlazione con il comportamento empatico, di comprensione e di accoglienza nei confronti dell'altrui stato d'animo.

L'ossitocina viene definito anche come l'ormone della fiducia perché starebbe alla base dei comportamenti

spray

caratterizzati da cordialità e disponibilità. Sarebbe, in altre parole, un agente biologico dell'innamoramento.

10 aprile 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo