Umore nero? La terapia del gelato coccola e rilassa


E' estate ma il gelato non serve solo a dare refrigerio a chi soffre la morsa del caldo, secondo gli esperti può essere una valida terapia per il cattivo umore, lo stress o la malinconia.

gelato e psiche

L'Antica Gelateria del Corso ha promosso una ricerca che ha sconvolto un centinaio tra psicologi, nutrizionisti ed esperti in fatto di benessere.

Dalle interviste emerge che il 73% degli esperti è convinto che il gelato abbia un effetto positivo sulla psiche. Per il 31% grazie ad un gelato si può avvertire un piacere psicofisico, per il 27% chi consuma il fresco alimento può fare un salto indietro nel tempo fino ad arrivare all'infanzia. Per il 24% invece il gelato può procurare un'emozione.

C'è solo l'imbarazzo della scelta tra gusti e colori. Il cioccolato può tirare su di morale, il caffè o il tiramisù danno la carica. Se ci si vuole rilassare è bene scegliere il pistacchio o l'amarena. Con la panna poi l'effetto consolatorio è assicurato, specialmente se si è avuta una giornata infernale.

Inoltre, il 39% degli esperti ritiene che il gelato sia consigliabile in modo particolare agli over 40. Per quest'ultimi, infatti, sarebbe una ricompensa per l'affanno quotidiano.

Ma è consigliato anche ai teenager (27%) per i quali il gelato rappresenta una specie di cuccia coccolosa dentro la quale è possibile riconsolarsi dalle delusioni sentimentali.

Ma vogliamo lasciare fuori tutti gli altri? Assolutamente no, ce n'è anche per gli adulti, soprattutto quelli malinconici a cui manca la leggerezza tipica dell'età infantile.

Gelato, per 7 italiani su 10 è l'alimento preferito in l'estate

22 luglio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti