Tumori: in Italia mille nuovi casi al giorno, ma si guarisce di più

Tumori in Italia in aumento, ma aumentano le guarigioni. Sono circa un migliaio i nuovi casi di tumore diagnosticati ogni giorno nel nostro Paese. Le stime dicono che per quest'anno saranno circa 364 mila i nuovi tumori scoperti, contro i 360 mila del 2011.

Gli uomini restano i più colpiti rispetto alle donne (202.500 contro 162 mila), ma la buona notizia è che si alza in modo costante la percentuale relativa alle guarigioni.

A fare la fotografia della situazione in Italia è l'indagine portata a termine dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dall'Associazione italiana registri tumori (Airtum).

I dati sono stati pubblicati nel rapporto "I numeri del cancro in Italia 2012" presentato oggi al ministero della Salute, alla presenza del ministro Balduzzi.

Geograficamente, i tumori colpiscono più al Nord (+30%) che al Sud. Per quanto riguarda la sopravvivenza  a cinque anni dalla diagnosi, le donne sopravvivono di più rispetto agli uomini (61% contro il 52%).

Il tumore che fa più vittime resta quello al polmone con oltre 34 mila decessi stimati nel 2011 e i più colpiti sono ancora gli uomini (27%).

Tra le donne, invece, il tumore al seno è quello che fa registrare il maggior numero di morti (16%).

Va sottolineato che tra i tumori più frequenti, come quello al seno e alla prostata, la percentuale di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è molto elevata (87% al seno e 88% alla prostata). Secondo gli oncologi il merito va proprio alle campagne di screening grazie alle quali è possibile individuare il cancro nelle fasi iniziali del suo sviluppo.

La sopravvivenza è uno dei fattori che consente la valutazione del sistema sanitario, spiega Stefano Ferretti, segretario dell'Airtum. "In questo senso – chiarisce l'esperto -  esistono ancora differenze nelle percentuali di guarigione tra le Regioni settentrionali e quelle del Sud a sfavore di queste ultime".

Per alcune specifiche forme di cancro come - testicolo, corpo dell'utero, melanoma, linfomi di Hodgkin e, in misura minore, colon-retto – "chi e' vivo a cinque anni dalla diagnosi ha prospettive di sopravvivenza che si avvicinano a quelle della popolazione generale, non colpita da neoplasia".

Il tumore più frequente è quello del colon-retto e nel 2012 la stima parla di oltre 50 mila nuove diagnosi, segue la mammella (46 mila), il polmone (38 mila) e la prostata (36 mila).

La fotografia rappresenta in sintesi una situazione in cui si registra un aumento delle guarigioni. Tuttavia i tumori, con il 30%,  restano la seconda causa di morte dopo le malattie dell'apparato cardio-vascolare  (38%).

La stima avanzata dagli esperti indica per il 2012 circa 500 decessi giornalieri a causa dei tumori con circa 175 mila morti, mille di più rispetto al 2011.

27 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo