Rossetti e lucidalabbra in Usa, è allarme per la presenza di sostanze dannose

Attenzione ai rossetti e ai lucidalabbra, almeno per quelli commercializzati negli Stati Uniti. Possono contenere sostanze nocive in grado di danneggiare la salute.

Una recente ricerca, condotta dalla School of Public Health (California), dopo aver testato 32 diversi prodotti normalmente commercializzati nelle profumerie degli Stati Uniti, lancia l'allarme.

Lo studio, pubblicato su  Environmental Health Perspectives, ha rilevato la presenza di composti non proprio raccomandabili come cromo, alluminio, piombo, cadmio e altri metalli.

In alcuni rossetti i livelli misurati sono così alti da rappresentare un pericolo per la salute. Il rischio è quello di una ingestione accidentale o di un assorbimento attraverso le labbra.

Gli studiosi hanno stimato un consumo medio giornaliero di 24 milligrammi ma, per le donne che più volte al giorno riapplicano rossetti o lucidalabbra, i livelli di consumo si alzano fino al 87 milligrammi.

I rischi correlati ad un'eccessiva esposizione a molti dei metalli rinvenuti nei prodotti sono diversi.

Nel caso del cromo si parla di tumori allo stomaco. Problemi renali invece possono sorgere con l'eccesso di cadmio. L'alluminio potrebbe causare lo sviluppo di gravi malattie neurodegenerative, ma su questo la comunità scientifica è divisa.

In Italia i rossetti sono invece sicuri, rassicura l'Associazione italiana delle imprese cosmetiche (Unipro).

Sul sito dell'associazione si legge: "L'Unione Europea vieta attraverso la Direttiva Cosmetici l'utilizzo dei metalli pesanti come ingredienti non solo nei rossetti ma in tutti i prodotti cosmetici. L'uso degli ingredienti presenti nei cosmetici è regolato da rigide norme sia nazionali che comunitarie (in particolare dalla Direttiva Cosmetici 76/768/CEE e successive modifiche) e i prodotti cosmetici sono soggetti ad analisi scientifiche e stretti controlli di sicurezza prima della loro immissione sul mercato".

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo