Rossetti e lucidalabbra in Usa, è allarme per la presenza di sostanze dannose


Attenzione ai rossetti e ai lucidalabbra, almeno per quelli commercializzati negli Stati Uniti. Possono contenere sostanze nocive in grado di danneggiare la salute.

Rossetti e lucidalabbra

Una recente ricerca, condotta dalla School of Public Health (California), dopo aver testato 32 diversi prodotti normalmente commercializzati nelle profumerie degli Stati Uniti, lancia l'allarme.

Lo studio, pubblicato su  Environmental Health Perspectives, ha rilevato la presenza di composti non proprio raccomandabili come cromo, alluminio, piombo, cadmio e altri metalli.

In alcuni rossetti i livelli misurati sono così alti da rappresentare un pericolo per la salute. Il rischio è quello di una ingestione accidentale o di un assorbimento attraverso le labbra.

Gli studiosi hanno stimato un consumo medio giornaliero di 24 milligrammi ma, per le donne che più volte al giorno riapplicano rossetti o lucidalabbra, i livelli di consumo si alzano fino al 87 milligrammi.

I rischi correlati ad un'eccessiva esposizione a molti dei metalli rinvenuti nei prodotti sono diversi.

Nel caso del cromo si parla di tumori allo stomaco. Problemi renali invece possono sorgere con l'eccesso di cadmio. L'alluminio potrebbe causare lo sviluppo di gravi malattie neurodegenerative, ma su questo la comunità scientifica è divisa.

In Italia i rossetti sono invece sicuri, rassicura l'Associazione italiana delle imprese cosmetiche (Unipro).

Sul sito dell'associazione si legge: "L'Unione Europea vieta attraverso la Direttiva Cosmetici l'utilizzo dei metalli pesanti come ingredienti non solo nei rossetti ma in tutti i prodotti cosmetici. L'uso degli ingredienti presenti nei cosmetici è regolato da rigide norme sia nazionali che comunitarie (in particolare dalla Direttiva Cosmetici 76/768/CEE e successive modifiche) e i prodotti cosmetici sono soggetti ad analisi scientifiche e stretti controlli di sicurezza prima della loro immissione sul mercato".

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo