Ottenuta benzina bio con batteri OGM


Si prende un batterio, l'Escherichia Coli, che è uno dei più studiati al mondo, gli si taglia un pezzetto di DNA e lo si sostituisce con dei geni che abbiamo preso in altri batteri che sono in grado di sintetizzare gli idrocarburi che sono composti organici, che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno e che, a secondo d i come si aggregano, si trasformano in metano, propano ecc.

 In questo modo l'Escherichia Coli, che già di per sé riesce a sintetizzare acidi grassi a partire dal glucosio, acquisterebbe la capacità di sintetizzare gli idrocarburi.

Questo è in pratica l'esperimento che Sang Yup Lee Professore del Dipartimento di Chimica e Ingegneria Biomolecolare, del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), ha portato a termine ottenendo benzina da batteri modificati.

Sono stati usati batteri Escherichia Coli OGM , ossia organismi geneticamente modificati su cui, tramite tecniche di ingegneria genetica, vengono aggiunti, eliminati o modificati alcuni elementi genici.

Al momento da un litro di coltura batterica sono stati prodotti 580 milligrammi grammi di carburante, un dato ancora minimo, secondo i ricercatori, ma che spinge a proseguire le ricerche.

L'obiettivo di queste ricerche è da un lato quello di produrre un carburante per vetture che non obblighi, per essere usato, a modificare i motori attuali.

Dall'altro lato riuscire a sostituire il diesel convenzionale con un biocarburante che permetterebbe cosi di abbattere dell' 80% le emissioni di gas ed il conseguente effetto serra entro il 2050.

1 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo