Flora batterica, nei batteri il segreto che allunga la vita


Potrebbe proprio essere il sistema digerente a rilevare il segreto di una lunga vita. Al centro dell'attenzione di una recente ricerca ci sono proprio i batteri che compongono la flora batterica intestinale.

Flora batterica

I ricercatori irlandesi dell'University College Cork hanno infatti compreso che la flora batterica che popola l'intestino, in età giovanile è piuttosto simile tra tutti gli individui, mentre in età avanzata inizia ad essere differente da persona a persona.

La cosa interessante è che in età avanzata la presenza di alcuni batteri è associata ad un'aspettativa di vita più lunga.

La ricerca pubblicata su Nature ha coinvolto 178 volontari di età superiore ai 65 anni. Paul O'Toole, coordinatore dello studio, ha spiegato che dopo aver riscontrato "un'alta variabilità nella flora intestinale degli anziani", ha proseguito la ricerca sui volontari.

L'analisi dei dati ha consentito di determinare che la flora batterica degli over 65 era diversa tra chi viveva in casa di cura e chi in casa propria.

"Chi passa dalla propria abitazione a una casa di cura varia la propria dieta", ha spiegato O'Toole. Ciò comporta un cambiamento importante della flora batterica intestinale che avviene nel giro di un anno.

Si verifica quindi un danneggiamento delle condizioni di salute generali, e ciò suggerisce che proprio i batteri svolgono un ruolo che influisce sulla salute e sulla durata della vita e "la dieta può essere determinante per la loro presenza", ha concluso il ricercatore.

In sintesi, ancora una ricerca che sottolinea l'importanza di uno stile di vita in cui l'alimentazione riveste una importanza "vitale"

Per approfondire

I batteri e la salute dell'intestino

19 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo